Prof. Bernardo
Bertoldi
Classe 1973, originario di Pont Canavese, Bernardo Bertoldi è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, cofondatore di 3H Partners,realtà nata nel 2004 per offrire consulenza strategica e finanziaria e che oggi conta oltre cento collaboratori ed è presente nei principali paesiUE. Ha partecipato, nel2008, alla creazione e oggi è vicepresidente del Club degli Investitori, il primo club di angel investors a livello nazionale.
È Affiliate Professor all’ESCP, European School of Management per i campus di Torino e Londra e alla LUISS nel Master in "Family Business Management".
Tra le sue precedenti esperienze professionali è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Piemonte SpA, ruolo che ha ricoperto tra il 2004 e il 2007 e di Consigliere della società di investimenti Piemontech High Technology srl dal 2009 al 2015. Subito dopo la laurea è stato assistente al Responsabile dei mercati esteri presso l’Aurora Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio.
Ricopre il ruolo di amministratore o sindaco in alcune realtà facenti capo a gruppi di primaria importanza, tra cui Azimut Benetti, Banca Sella, CNH Industrial, Lavazza, Sabelt, Stellantis.
Bernardo Bertoldi è autore di numerose monografie, articoli e pubblicazioni scientifiche incentrati sulle tematiche dell’imprenditorialità e del capitalismo familiare.
È editorialista de Il Sole24 Ore con la rubrica family and trends dove si discute di "Family capitalism and strategic Trends", cercando di inquadrare i fatti e i personaggi della cronaca industriale alla luce della ricerca scientifica.