Loading

COMITATO SCIENTIFICO

Ogni azienda è un riflesso dei valori dei suoi leader;
il loro esempio concreto e ispiratore motiva tutto il team a dare il massimo e raggiungere l'eccellenza.

Comitato
Scientifico

L’onorificenza “Ambasciatori d'Impresa" viene conferita dal gruppo dei quattro Direttori Scientifici ad unanimità ed è preclusa in caso di dissenso anche solo di uno di essi.

L’onorificenza ha carattere permanente, ma in qualsiasi momento futuro i quattro Direttori Scientifici possono decidere di revocarla all’unanimità, al verificarsi di giustificati motivi.

AI_comitato_12.jpg
AI_comitato_12.jpg

Prof. Bernardo
Bertoldi

Classe 1973, originario di Pont Canavese, Bernardo Bertoldi è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, cofondatore di 3H Partners,realtà nata nel 2004 per offrire consulenza strategica e finanziaria e che oggi conta oltre cento collaboratori ed è presente nei principali paesiUE. Ha partecipato, nel2008, alla creazione e oggi è vicepresidente del Club degli Investitori, il primo club di angel investors a livello nazionale.

È Affiliate Professor all’ESCP, European School of Management per i campus di Torino e Londra e alla LUISS nel Master in "Family Business Management".

Tra le sue precedenti esperienze professionali è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Piemonte SpA, ruolo che ha ricoperto tra il 2004 e il 2007 e di Consigliere della società di investimenti Piemontech High Technology srl dal 2009 al 2015. Subito dopo la laurea è stato assistente al Responsabile dei mercati esteri presso l’Aurora Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio.

Ricopre il ruolo di amministratore o sindaco in alcune realtà facenti capo a gruppi di primaria importanza, tra cui Azimut Benetti, Banca Sella, CNH Industrial, Lavazza, Sabelt, Stellantis.

Bernardo Bertoldi è autore di numerose monografie, articoli e pubblicazioni scientifiche incentrati sulle tematiche dell’imprenditorialità e del capitalismo familiare.

È editorialista de Il Sole24 Ore con la rubrica family and trends dove si discute di "Family capitalism and strategic Trends", cercando di inquadrare i fatti e i personaggi della cronaca industriale alla luce della ricerca scientifica.

01_Torino
03_Bolzano

Prof. Alfredo
De Massis

Alfredo De Massis è un Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management riconosciuto uno studio scientifico nel 2024 come lo studioso numero uno al mondo nel campo della gestione delle imprese familiari ed a altri studi come uno dei maggiori esperti di famiglie imprenditoriali.

Presta servizio nei board di diverse organizzazioni pubbliche e private a livello internazionale. Autore di oltre 370 articoli scientifici, le sue ricerche sono state citate più di 21.300 volte, ricevendo numerosi premi e frequenti menzioni su quotidiani e media nazionali e internazionali, come il Financial Times, Il Sole 24 Ore, RAI (recentemente invitato a "PortaaPorta"), Harvard Business Review.

Nel febbraio 2022 è incluso da Family Capital nella lista dei Top 100 Family Business Influencers a livello globale, mentre nel settembre 2022 Family Business United lo inserisce nella The Family Business Hall of Fame. Dal 2020 è Presidente dello Scientific Advisory Board, Co-fondatore e Condirettore dell’Osservatorio Family Office. I suoi studi sono stati inoltre pubblicati come rapporto tecnico-scientifico e policy brief dalla Commissione Europea e citati in documenti ufficiali dell’Unione Europea e della World Health Organization.

E’stato keynote speak era conferenze e workshop in Europa, Nord America, Asia e America Latina. Svolge attività di consulenza e formazione per famiglie imprenditoriali ed esercita attività di ricerca presso la Libera Università di Bolzano, IMD Business School e Lancaster University Management School.

Tra i diversi ruoli editoriali, è Editor di Entrepreneur ship Theory & Practice e Associate Editor di Family Business Review.

Prof. Josip
Kotlar

Josip Kotlar è Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business presso la School of Management del Politecnico di Milano,fondatore e direttore scientifico del gruppo di ricerca Innovation & Strategy.

La sua attività di ricerca, formazione e impatto si concentra su temi di strategia aziendale e gestione dell’innovazione, concentrandosi principalmente sul contesto delle imprese familiari e delle famiglie imprenditoriali.

Su questi temi, ha pubblicato più di 50 articoli in prestigiose riviste internazionali, ricevendo più di 7.000 citazioni, numerosi premi e frequenti menzioni nei media nazionali e internazionali.

È Associate Editor di Family Business Review e Presidente dell’International Family Enterprise Research Academy(IFERA), dove promuove la collaborazione globale e lo scambio di conoscenze nell’ambito della ricerca sulle imprese familiari.

Presso il Politecnico di Milano, ha fondato e guida le attività degli Osservatori Family Office e Open Innovation Lookout.

Il suo lavoro mira ad aiutare imprenditori, famiglie, manager e professionisti a sviluppare strategie che fanno leva sull’innovazione per creare valore per il lungo termine.

POLIMI_comitato
02_Bergamo

Prof. ssa
Emanuela Rondi

Classe 1989, Emanuela Rondi è professoressa associata di Management e Family Business presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.

Coordinatrice accademica del Next Generation Summit di Family Business Network International (FBNi), è inoltre chair del programma Research and Development di IFERA-International Family Enterprise Research Academy – di cui è anche board member.

I prodotti della sua ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali come Organization Science, Journal of Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Management Studies, Strategic Entrepreneurship Journal, Journal of Family Business Strategy e Strategic Organization. Distillati della sua ricerca scientifica sono stati disseminati su riviste come MIT Sloan Management Review, Sistemi & Impresa, Campden Family Business, Sole24Ore, Tharawat Magazine, We Wealth, e Entrepreneurship & Innovation Exchange.

Emanuela è coordinatrice della ricerca internazionale dell’Osservatorio Family Office (Politecnico di Milano, Italia), affiliata al Centre for Family Business Management (Libera Università di Bolzano, Italia) e membro del scientific advisory board dell’International Family Enterprise Centre di Taylor’s University (Malesia).

Membro dell’editorial review board di Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Family Business Strategy, SAGE Business Case e Pearson Management & Marketing Case.

_AI_logo_header_no_payoff_2
© 2024 – Ambasciatori d’impresa
Tutti i diritti riservati
Promotori
Partner tecnico
Partner scientifico
Media partner
Legal
Privacy
Cookie
Credits: bcentric