Loading

L'INIZIATIVA

L'azienda fiorisce quando ogni membro intreccia le proprie forze
per costruire un successo condiviso e raggiungere grandi mete.
L'iniziativa

Obiettivi

L'iniziativa si pone due obiettivi principali:
Preservare e potenziare il tessuto economico italiano , in cui le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali giocano un ruolo chiave, fornendo indicazioni utili a comprendere e guidare l'evoluzione dei capitali e delle imprese di famiglia con particolare attenzione alle sfide della tecnologia, della sostenibilità e dell’ingaggio delle nuove generazioni.
● Fornire un punto di riferimento per le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali italiane, offrendo conoscenze e indicazioni utili ad assicurarne la continuità e prosperità a fronte dei cambiamenti esterni.

Durante la prima edizione, il focus sarà posto sull'evoluzione delle famiglie imprenditoriali e l’innovazione dei modelli di business delle imprese familiari. In particolar modo:
1. In che misura e in che modo le imprese familiari italiane innovano i loro modelli di business per affrontare efficacemente le sfide poste dai trend economici, sociali e tecnologici del XXI secolo?
2. Quali strategie innovative stanno adottando le famiglie imprenditoriali per impiegare il capitale di famiglia in modo che contribuisca alla trasformazione e al rinnovamento dei modelli di business della/e propria/e impresa/e?
3. Qual è l’impatto dell'innovazione dei modelli di business delle imprese familiari sulla loro sostenibilità e sul successo a lungo termine?

AI_iniziativa_01.jpg
AI_iniziativa_01.jpg
Prof.
Bernardo Bertoldi
Dipartimento di Management dell’università di Torino
Prof.ssa Emanuela Rondi
Università degli studi di Bergamo
Prof. Alfredo De Massis
Centre for Family Business Management Libera Università di Bolzano e IMD Business School
Prof. Josi Kotlar
School of Management Politecnico di Milano
IDENTIFICAZIONE E SELEZIONE

Comitato
scientifico

L’onorificenza “Ambasciatore del Capitale di Famiglia” viene conferita dal gruppo dei quattro Direttori Scientifici ad unanimità ed è preclusa in caso di dissenso anche solo di uno di essi.

L’onorificenza ha carattere permanente, ma in qualsiasi momento futuro i quattro Direttori Scientifici possono decidere di revocarla all’unanimità, al verificarsi di giustificati motivi.

Qualora il numero di "potenziali" Ambasciaotori fosse superiore al numero di nomine per l'annoincorso(e.g.10), le eccedenze saranno incluse in una "lista dei meritevoli"

Sarà possibile esprimere candidature o auto-candidature ad un indirizzo email TBD, previa redazione di una relazione che, sulla base dei criteri di indentificazione e selezione, motivi la candidatura ("lettera di motivazione")

AI_iniziativa_03

Metodologia

Il comitato scientifico, per ogni azienda candidata, affronterà 2 step:
1. condurrà una prima analisi di dati anagrafici e secondari utili a definire se l'Azienda candidata ha tutti i requisiti per esserlo;
2. organizzerà un’intervista con un esponente rilevante.

L'Azienda Ambasciatrice verrà riconosciuta sulla base dei seguenti criteri: - Eccellenza nell’impiego dei capitali di famiglia per guidare l’innovazione dei modelli di business;
- Contributo allo sviluppo economico e sociale
- Etica e responsabilità sociale nelle attività imprenditoriali;
- Persistenza e continuità degli sforzi nel tempo;
- Impatto regionale, nazionale, internazionale

I Promotori

Presente in 143 paesi del mondo, con 265 mila professionisti, KPMG è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese.

L’obiettivo di KPMG è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per le comunità e per i mercati finanziari attraverso una gamma di servizi multidisciplinari erogati secondo standard d’eccellenza omogonei su scala globale: Audit, Advisory, Tax & Legal.

Presente in oltre 50 paesi con oltre 100.000 collaboratori, UBS offre a clienti privati, aziende ed istituzioni le risorse del più grande gestore di patrimoni a livello globale e il valore di un’esperienza maturata in oltre 150 anni di storia nelle attività di wealth management, investment banking e asset management.
In Italia da circa 30 anni, portiamo nel nostro paese l’eccellenza della piattaforma globale di UBS e le competenze maturate da UBS Global Wealth Management a livello mondiale.
Vantiamo una presenza radicata nel territorio con sedi nelle principali città italiane e professionisti dedicati agli investimenti
e alla relazione con i clienti: investitori, famiglie e imprenditori a cui offriamo servizi personalizzati di organizzazione e gestione del patrimonio, pianificazione finanziaria e successoria, consulenza e soluzioni di Corporate Advisory per la valorizzazione, la crescita e la continuità aziendale attraverso operazioni di finanza straordinaria, finanziamenti e servizi fiduciari.

I Partners

Con il contributo scientifico di

POLIMI School of Management è stata fondata nel 2003 per riunire tutte le attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione nel campo management al Politecnico di Milano, accreditata da AACSB, EQUIS, AMBA.
Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese.

In partnership con

Lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, ELITE è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
La missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. 

Media partner

Il Sole 24 Ore è un quotidiano economico-politico-finanziario italiano con sede a Milano e Roma, il più diffuso nel proprio settore e il quinto in assoluto nel Paese.

È considerato un affidabile strumento di aggiornamento per professionisti, imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione e investitori finanziari.

Creative Modern Portfolio Actions, Themes and
more Dijital Things

We develop creative solutions for small and big brands alike, build authentic product identities and much more lorem ipsums

let's talk

about your next project .

Get creative solutions. Everyone is a potential creator.

_AI_logo_header_no_payoff_2
© 2024 – Ambasciatori d’impresa
Tutti i diritti riservati
Promotori
Partner tecnico
Partner scientifico
Media partner
Legal
Privacy
Cookie
Credits: bcentric