La prima edizione di “Ambasciatori d’Impresa” prende il via, celebrando il contributo straordinario delle eccellenze aziendali italiane. Questo evento, organizzato per onorare e riconoscere l’impegno di imprenditori e aziende che si sono distinti per innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, mira a promuovere i valori del made in Italy nel mondo.
Grazie ad un comitato scientifico che raccoglie alcune eccellenze del nostro Paese e partner promotori di grande prestigio, l’obiettivo è celebrare il legame profondo tra il tessuto produttivo nazionale e la società, in un’ottica di crescita e sviluppo condiviso.
L'onorificenza
L’onorificenza “Ambasciatori d’Impresa” è stata ideata per valorizzare quelle realtà aziendali che, con la loro attività, hanno saputo coniugare successo economico e valori etici, diventando veri e propri ambasciatori del talento italiano nel mondo.
Il riconoscimento verrà assegnato attraverso un processo di valutazione che tiene conto di criteri quali l’innovazione tecnologica, l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e la capacità di generare valore per il territorio. Questo riconoscimento non solo celebra i traguardi raggiunti, ma intende anche stimolare ulteriori contributi alla crescita sostenibile e all’innovazione.
Il comitato scientifico
Il Comitato Scientifico di “Ambasciatori d’Impresa” è composto da eminenti figure accademiche, quali: il Prof. Bernardo Bertoldi, del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, noto per i suoi studi sull’innovazione nelle imprese familiari; la Prof.ssa Emanuela Rondi, docente all’Università degli Studi di Bergamo, con competenze nel campo della governance e del family business; il Prof. Alfredo De Massis, esperto di management presso la Libera Università di Bolzano e IMD Business School; il Prof. Josip Kotlar della School of Management del Politecnico di Milano, specialista in strategie di impresa.
Questi esperti, con le loro competenze distintive, contribuiscono a definire i criteri di valutazione e a selezionare le aziende che incarnano i valori di eccellenza, innovazione e responsabilità sociale.
I promotori e partner
La prima edizione di “Ambasciatori d’Impresa” è resa possibile grazie alla collaborazione di importanti promotori e partner. Tra i promotori principali figura KPMG, leader globale nei servizi professionali alle imprese, che si impegna a trasformare la conoscenza in valore attraverso servizi di audit, advisory, tax & legal. Un altro promotore di rilievo è UBS, presente in oltre 50 paesi e noto per le sue competenze in wealth management, investment banking e asset management.
Le candidature, libere e gratuite, per la prima edizione di “Ambasciatori d’Impresa” sono ufficialmente aperte. Le aziende familiari italiane che desiderano partecipare possono presentare la propria candidatura, compilando il form online disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa.